Il 22 e il 23 giugno con Crazy Web Shopping 30 ore non stop di acquisti online con sconti fino all’80%

Tutti pronti per la notte bianca dell’e-commerce. Da Netcomm i 7 consigli per uno shopping online in sicurezza

Milano, 15 giugno 2017 - Chi non ha mai desiderato fare acquisti vantaggiosi approfittando degli sconti, magari proprio di quell’oggetto tanto sognato? Tra pochi giorni tutto ciò diventerà realtà grazie a Crazy Web Shopping, l’iniziativa promossa da Netcomm che mette a disposizione dei consumatori, per un periodo di tempo limitato, offerte esclusive e sconti imperdibili su oltre 500 prodotti selezionati sui siti di circa 100 aziende qualificate.

Dalle ore 12.00 di giovedì 22 giugno fino alle 18.00 del giorno successivo rimanendo comodamente seduti sul proprio divano o dal proprio smartphone, in un unico grande negozio online saranno disponibili articoli di abbigliamento e accessori, tecnologia, arredamento e oggettistica, cosmetica e benessere, giardinaggio e fai da te, mondo bimbi, prodotti e servizi per animali, sport e tempo libero e molto altro per chiunque voglia fare acquisti davvero vantaggiosi con fino all’80%. Impossibile non approfittarne!

Giunta alla IV edizione, Crazy Web Shopping nel tempo ha visto il coinvolgimento delle realtà più dinamiche, innovative e motivate del settore, guadagnando enorme visibilità presso un pubblico composto sia da consumatori abituati a comprare online, che dai meno esperti del canale web. L’utilizzo di strumenti messi a punto dal Consorzio come i Sigilli di qualità Netcomm, supportano i consumatori nei loro acquisti online, rassicurandoli sull’affidabilità del sito e-commerce su cui stanno per acquistare.

Acquistare su Crazy Web Shopping è davvero facile: le offerte delle aziende sono suddivise per categorie merceologiche tra cui scegliere ed esaustive schede prodotto danno tutte le informazioni utili per conoscere nel dettaglio ciò che si ha intenzione di comprare. Inoltre una speciale sezione segnala subito quali sono le aziende che offrono una selezione di prodotti esclusivi con sconti oltre il 40%.

L’edizione estiva 2017 della notte bianca dello shopping sarà anche questa volta supportata da ProfumeriaWeb che, con più di dodicimila prodotti disponibili, è diventata rapidamente il punto riferimento del settore beauty online.

Le regole per uno shopping sicuro e conveniente

Nell’euforia degli acquisti online è bene però non perdere mai di vista alcuni aspetti che ci aiutano a rendere l’esperienza di shopping davvero appagante.

Ecco i consigli di Netcomm:

• Prima di iniziare lo shopping, controllare che il proprio device o computer sia ben protetto dai così detti attacchi di malware. Occorre dunque installare un software antivirus e un firewall che consentirà di navigare e fare acquisti in tutta sicurezza.
  • La sicurezza prima di tutto. È bene sempre accertarsi che il sito sul quale si ha intenzione di acquistare adotti un sistema di sicurezza internazionale, ovvero che in fase di pagamento l’indirizzo web inizi con ‘https’. In caso contrario è meglio diffidare.
  • Scegliere venditori certificati. Ma come? È possibile affidarsi a quelli che Netcomm identifica con il Sigillo dopo aver verificato il rispetto delle normative italiane ed europee. I siti che lo espongono hanno dimostrato di possedere diversi requisiti e superato i controlli standard di qualità identificati dai legali di Netcomm.
  • È importante controllare che sul sito siano presenti tutte le informazioni utili e di base chiare, corrette e comprensibili come le caratteristiche del prodotto al quale siamo interessati, il prezzo comprensivo di tutte le spese, i riferimenti dell’azienda venditrice, le informazioni sulle modalità di pagamento e consegna, il diritto di recesso, condizioni generali di vendita, etc.
  • Leggere attentamente la descrizione dei prodotti per essere certi che ciò che si sta per acquistare corrisponda a ciò di cui abbiamo bisogno. Le schede degli articoli in vendita devono essere corredate da informazioni dettagliate, foto con lo zoom, schede tecniche, etc.
  • Leggere i commenti degli utenti che hanno acquistato su quel determinato sito prima di noi per essere certi della serietà e dell’affidabilità del venditore o di eventuali problemi riscontrati. In questo senso può essere d’aiuto verificare che abbia il Sigillo Netcomm Gold, esposto sui siti verificati da Netcomm che raccolgono le opinioni dei consumatori che hanno realmente effettuato un acquisto online;
  • Esiste il diritto di recesso. L’acquirente online ha tempo 14 giorni dalla data di consegna del prodotto per restituirlo e ottenere il rimborso, comprese le spese di consegna. Con il diritto di recesso, se si cambia idea, si ha 14 giorni per decidere se tenere il prodotto, inviando una comunicazione al negozio online e altri 14 giorni per restituirlo (28 giorni in tutto);

Crazy Web Shopping è un’iniziativa sviluppata in collaborazione con Img Internet.

Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e trasformazione digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 300 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo del commercio elettronico e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è uno dei membri fondatori dell’Associazione Europea del Commercio Elettronico, Ecommerce Europe, nata con lo scopo di stimolare lo sviluppo del commercio elettronico a livello europeo.

I principali ambiti nei quali Netcomm è impegnato riguardano: lo sviluppo di studi e ricerche sul mondo dell’e-commerce; la promozione di eventi e workshop; la creazione di tavoli di lavoro che analizzano dal punto di

vista economico e regolamentare le primarie industry dell’e-commerce e le tematiche funzionali più rilevanti, interfacciandosi mediante attività di lobbying con le autorità nazionali e internazionali; l’affiancamento delle aziende associate tramite un supporto legale, fiscale e servizi convenzionati; attività di comunicazione e formazioni sul territorio nazionale; il sostegno all’internazionalizzazione delle aziende italiane; la promozione delle competenze digitali dei consumatori e di strumenti a sostegno degli acquisti online quali il Sigillo Netcomm, che identifica i siti di e-commerce affidabili e di qualità.